1701

Fare vini di qualità, innovativi e tradizionali insieme, è l’obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, nel 2011, quando abbiamo acquistato l’azienda agricola dalla famiglia Conti Bettoni Cazzago. Il nome della Cantina, 1701, si deve proprio alla prima annata di un vino prodotto dal “Brolo”: un suggestivo vigneto domestico cinto da mura dell’XI secolo. La storia si ripete, perché oggi da quella stessa vigna - nello splendido scenario di Palazzo Bettoni - otteniamo uno straordinario Blanc de Noirs.

LA NOSTRA È UNA STORIA DI TERRE E DI PERSONE, UNITE TRA LORO DA IDEALI, PASSIONI ED EMOZIONI.

Come la riscoperta della natura, l’amore per l’agricoltura, la scelta biodinamica come approccio alla terra e alla vita in generale, la comprensione e la valorizzazione di ciò che un territorio può esprimere attraverso l’esaltazione delle sue biodiversità.

UN RINNOVATO, TOTALIZZANTE LEGAME CON LA NATURA CI HA SPINTO AD ABOLIRE L’UTILIZZO DI FERTILIZZANTI SINTETICI E DI PESTICIDI CHIMICI.

Abbiamo deciso di aderire a un’agricoltura sana e rispettosadell’ambiente, che migliori e arricchisca i suoli in cui viene applicata. E soprattutto, che dia un vino naturale e dal gusto unico.

IL PRIMO FRANCIACORTA BIODINAMICO.

A conferma delle nostre convinzioni e del nostro impegno quotidiano per metterle in pratica, nel 2015 la cantina ha ottenuto la certificazione biologica, e nel 2016 quella biodinamica di Demeter: per la prima volta a una cantina della Franciacorta.

Facciamo inoltre parte di due importanti realtà del vino naturale: “Renaissance des Appelations”, l’associazione creata da Nicolas Joly che raggruppa circa 160 produttori nel mondo che aderiscono alla biodinamica; e “Vi.Te - Vignaioli e Territori”, per chi crede nei vini come espressione autentica del territorio.