LA BIODINAMICA
Crediamo nella biodinamica, crediamo in quello che i contadini hanno sempre fatto, con la loro capacità di osservazione e sensibilità: il rispetto per i ritmi della natura, l’attenzione per le fasi lunari, l’ascolto della terra e dei segnali che arrivano dalle piante e dagli animali.
LA BIODINAMICA CI HA PERMESSO DI COMPRENDERE A FONDO I PROCESSI VITALI CHE ACCOMPAGNANO LO SVILUPPO DELLE PIANTE.
Proprio per questo lavoriamo attentamente per accrescere e mantenere la fertilità del terreno, attraverso la cura del suo fattore più importante: l’humus.
LA VIGNA VIENE LAVORATA CON L’UTILIZZO DI PREPARATI BIODINAMICI DA SPRUZZO:
a base di letame per stimolare l’attività delle radici e la crescita; e a base di polvere di quarzo per favorire il processo di assimilazione della luce solare. Utilizziamo inoltre i preparati biodinamici anche sotto forma di compost, per regolare e stimolare l’attività vegetativa della vigna. In particolare facciamo uso di piante medicinali come l’ortica, la camomilla, l’achillea, la valeriana, la corteccia di quercia e il dente di leone.
ABBIAMO SCELTO DI DISEGNARE SULLE BOTTIGLIE QUELLO CHE CI RAPPRESENTA
La nostra idea di agricoltura, la scelta biodinamica, l’evoluzione del nostro lavoro in campo e in cantina. Siamo partiti dalla terra per arrivare al cosmo: micorrize, sovescio, quarzo, corno letame e vortice biodinamico.
Grazie alla splendida mano di Alessandro Rabatti e alla creatività di tutto il team di Lander Project.