FRANCIACORTA
Tutti i nostri Franciacorta sono non dosati. Cerchiamo la complessità dei nostri prodotti nell’uva, senza manipolarne il gusto in cantina, per avere un vino il più naturale possibile e che rispecchi davvero le caratteristiche del frutto d’origine.
Tutte le bottiglie del nostro Franciacorta restano molti mesi in affinamento sui lieviti per raggiungere il giusto equilibrio: nascono così vini non dosati e senza aggiunta di liquer aromatiche, molto puliti, freschi e fragranti, ricchi di frutto dalle caratteristiche varietali.
BRUT NATURE
Il Franciacorta Brut nasce dall’unione perfetta tra l’equilibrio dello Chardonnay e il carattere e la forza ancestrale del Pinot Nero. Un connubio di materie prime eccezionali. Con il suo gusto pieno e ampio bilanciato da un’elevata acidità, questo vino è il perfetto ambasciatore delle scelte enologiche della cantina.
SATÈN MILLESIMATO 2020
Un blanc de blancs ottenuto dalla vinificazione dello Chardonnay proveniente da un unico vigneto, il nostro Sabbioni. Un vigneto che regala tutta l’ampiezza aromatica e l’eleganza di questo vitigno. Morbido, grazie al perlage fine ed elegante, maturo e minerale, solo dopo un lungo affinamento sui lieviti può esprimere tutta la ricchezza e l’intensità di cui è capace.
ROSÉ MILLESIMATO 2020
Nessun compromesso nella scelta di vinificare il Pinot Nero in purezza, una scelta che regala un profumo aromatico con sorprendenti sentori di china e un raro equilibrio gustativo. Una piccola produzione, circa 3000 bottiglie l’anno, per questo Franciacorta che nasce dal vigneto Collina.
DOSAGGIO ZERO RISERVA 2016
Frutto di una paziente e scrupolosa selezione del migliore Chardonnay e Pinot Nero raccolto solo dal nostro storico vigneto Brolo. Solo il meglio delle uve e solo nelle annate migliori, con un eccezionale affinamento sui lieviti di minimo 72 mesi.
NEURO V1
Questo Franciacorta è dedicato a Giulio - soprannominato Neuro - uno dei soci della cantina e, soprattutto, meraviglioso amico che ci ha lasciato troppo presto. Ogni annata lo facciamo in una versione diversa e imprevedibile, proprio come era lui. Il Neuro v1 è un Blanc de Blancs.
BLANC DE NOIRS MILLESIMATO 2019
L’ultimo Franciacorta arrivato in 1701 completa la gamma delle Raccolte, ovvero dei nostri Millesimati: Satèn, Rosé e Blanc de Noirs. Il Pinot Nero raccolto nella parte più fresca del vigneto Brolo regala a questo Franciacorta un carattere deciso e verticale.