VINI
La nostra cantina produce circa 70.000 bottiglie l’anno. Abbiamo deciso di non dosare nessuno dei nostri vini e di lasciare sui lieviti le bottiglie di Brut Nature senza annata almeno 24 mesi.
I VINI SATÈN, ROSÉ NATURE E BLANC DE NOIR - CHE FANNO PARTE DELLA LINEA “RACCOLTE” - SONO SEMPRE MILLESIMATI.
Accanto a questi tre vini, la cantina produce il Franciacorta Dosaggio Zero Riserva Docg a tiratura limitata: è affinato per un minimo di 60 mesi ed è una selezione delle migliori uve dell’azienda.
ACCANTO ALLA PRODUZIONE TRADIZIONALE, LEGATA ALLE DOCG, CI PIACE SPERIMENTARE.
Nasce così “1701 Sullerba”, tecnicamente un sur lie, cioè un vino con le fecce: a base chardonnay, si ottiene dalla rifermentazione in bottiglia del suo stesso mosto; non è né sboccato, né filtrato e dosato.
Altro frutto della nostra curiosità e voglia di sperimentare è il vino fermo “Surnàt”: un IGT Sebino, a base chardonnay, vinificato interamente in anfora.
MOLTO PIÙ CHE SPERIMENTALE È “NEURO”, UN VINO AL QUALE SIAMO MOLTO AFFEZIONATI.
è dedicato a Giulio - soprannominato Neuro - uno dei soci della cantina e, soprattutto, meraviglioso amico che ci ha lasciato troppo presto. Ogni annata lo facciamo in una versione diversa e imprevedibile, come era lui.
Infine ogni anno diamo vita a una o due esclusive Special Edition: vini eccezionali in tutti i sensi, a tiratura limitata e prodotti in una sola annata.